Tutte le notizie di reato devono essere annotate nel Portale. Oltre a quelle relative a soggetti NOTI ed IGNOTI, devono essere inserite le informative conseguenti alla presentazioni di esposti. Per legge, tra i reati di competenza del Giudice di Pace ed i reati di competenza del Tribunale non opera la connessione, pertanto sarà necessario trasmettere separate notizie di reato e compilare differenti annotazioni preliminari nei casi in cui siano stati commessi reati di competenza di Autorità diverse.
Nel caso siano presenti atti soggetti a convalida (arresti, sequestri) si dovrà iscrivere una Annotazione preliminare URGENTE, negli altri casi l'Annotazione preliminare dovrà essere classificata come ORDINARIA.
I seguiti relativi alle Notizie di Reato già trasmesse, sia quando sono relativi a nuove fattispecie di reato, sia quando riguardano mere trasmissioni di documenti, devono pure essere trasmessi tramite Portale N.R.. Ciò è possibile esclusivamente se l'Ufficio che invia i seguiti è il medesimo che ha inviato tramite Portale la prima notizia